CD/DVD Medicali dedicati alla
produzione di CD-Patient – XRYDISC


I CD/DVD  utilizzati per la registrazione delle immagini nel campo radiologico completano e risolvono, in modo armonico e naturale, il processo di  passaggio dalla diagnostica tradizionale alla diagnostica  digitale custodendo oggi i referti che, fino a poco tempo fa, venivano stampati su lastre  o altri dispositivi  “analogici”.

Diventa così evidente e importante che i supporti utilizzati per tale scopo, abbiano caratteristiche qualitative, di durata, di affidabilità e traccibilità  certificati secondo gli standard della Comunità Europea.

I supporti XRY DISC offrono le migliori garanzie in termini di leggibilità dei dati assicurando la conservazione nel tempo dei referti medici e sono il nuovo standard qualitativo per i CD/DVD da utilizzare in ambiente medicale. Si tratta di XRY DISC, il primo supporto a potersi fregiare del titolo di “Medical Grade”. I CD-R/DVD-R per il mondo medicale, uno scenario innovativo. Nel mondo sanitario, negli ospedali e nei laboratori di radiologia, il CD/DVD si è ormai affermato come il supporto standard per la distribuzione e l’archiviazione di immagini mediche digitali. Infatti, rispetto ai supporti tradizionali (film, lastre radiologiche, etc), ben più costosi da reperire e più scomodi da fruire, il CD/DVD consente di memorizzare molte immagini radiologiche e in formati ad alta risoluzione.

In questo scenario, i sistemi di output sviluppati e prodotti da Epson sono quelli più diffusi e tecnologicamente avanzati, tanto da poterli definire uno standard di fatto nel mercato medicale. Essi sono usati per la produzione automatica di CD/DVD contenenti immagini radiologiche o di altro tipo, sia per il rilascio ai pazienti dei referti (Patient-CD), sia per l’archiviazione e la conservazione delle stesse immagini in archivi off oppure on-line. XRYDISC, CD/DVD testati e certificati per applicazioni medicali. Dal punto di vista dei cosiddetti “consumabili”, non tutti i CD/DVD sono uguali. In particolare, solo i supporti identificati come “Medical Grade” sono consigliati nelle applicazioni medicali. Essi garantiscono nel tempo la leggibilità sia delle immagini contenute nel supporto ottico, sia delle indicazioni impresse sullo stesso supporto, sia di altri dati significativi la cui perdita o non leggibilità potrebbe compromettere l’integrità dei dati medici del paziente. Il marchio XRYDISC vuole rappresentare una garanzia per il mondo medicale, identificando CD e DVD conformi ai requisiti “Medical Grade” e alle specifiche previste dai sistemi Epson.

I supporti XRYDISC hanno superato con successo accurati test di laboratorio i quali ne certificano l’integrità e la fruibilità per almeno 30 anni.

XRYDISC sono disponibili in diversi formati, rispondono pienamente alle esigenze e ai requisiti del mondo medicale e rappresentano il supporto migliore per conservare e distribuire i dati medici e le immagini radiologiche dei pazienti.